logo_BESA2
Il Progetto

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Il progetto VATRA - per il dialogo interculturale tra Italia e Balcani rientra, come sub-progetto n.6, nel Progetto Integrato “Infrastrutture Culturali & Territori” presentato all’interno della Linea d’intervento 2.4 “Dialogo e cultura” dell’Accordo di Programma Quadro “Programma di sostegno alla cooperazione regionale italiana ai paesi balcanici” (APQ-Balcani).
L’APQ Balcani, stipulato nel 2005 tra il Ministero italiano degli Affari esteri e alcune Amministrazioni regionali attraverso l’OICS (Osservatorio Interregionale Cooperazione Sviluppo) si propone di favorire il processo di integrazione europea dei Balcani occidentali.  In particolare, con il "Programma di sostegno alla cooperazione regionale”, il Ministero degli Affari Esteri e il Ministero dell’Economia e delle Finanze intendono valorizzare il ruolo del sistema Italia e delle Regioni e Province Autonome nell'ambito della politica Europea di sostegno ai processi di crescita dei Paesi della sponda sud del Mediterraneo e dei Balcani Occidentali.
Le azioni previste sono tese a:

  • favorire l’internazionalizzazione dei sistemi territoriali nel Bacino del Mediterraneo;
  • predisporre il sistema Italia all’area di libero scambio mediterraneo prevista per il 2010;
  • aiutare i sistemi regionali ad accedere con efficacia ai nuovi strumenti comunitari di assistenza esterna.

L'APQ Paesi dei  Balcani riguarda la realizzazione di linee di intervento di cooperazione internazionale di mutuo interesse, da realizzare in favore dell’area dei Balcani occidentali, in partnership con le Regioni e con altri soggetti pubblici e privati anche esteri. Il Programma si sviluppa attraverso iniziative trasversali intersettoriali di ampio respiro, articolate su cinque macrotematiche, in cui rientra la Linea 2.4 - Dialogo e Cultura.
Sulle tematiche del dialogo culturale, le Regioni e le Province autonome sono impegnate nella progettazione di interventi verso Albania, Serbia - Montenegro, Bosnia – Erzegovina e Macedonia. Gli obiettivi degli interventi sono:

  • la promozione di una metodologia integrata di sviluppo socio-economico territoriale a partire dalla valorizzazione delle reti di musei, anche minori;
  • l’accrescimento della conoscenza reciproca e delle relazioni tra le comunità locali italiane e le comunità locali balcaniche;
  • la facilitazione dell’incontro tra domanda e offerta di cooperazione nel settore dello sviluppo dei sistemi museali e dell’accesso del sistema delle scuole alle risorse museali;
  • la promozione dell’innovazione organizzativa e tecnologica nei processi di apprendimento informali nei musei nel settore dell'arte contemporanea (Serbia - Montenegro e Macedonia) e la valorizzazione delle reti di biblioteche (Albania);
  • l’innovazione ed il miglioramento delle fasi a monte ed a valle delle visite scolastiche attraverso il ricorso a tecnologie di comunicazione avanzate o attraverso l’utilizzo di kit didattici, coinvolgendo artigiani e/o micro-imprese.

Il Progetto VATRA - per il dialogo interculturale tra Italia e Balcani si propone di proseguire gli sforzi intrapresi, già a partire dal 2005, per costituire entro il 2014 una macroregione di 100 milioni di persone che integri culturalmente ed economicamente i Paesi delle due sponde, nella prospettiva dell'allargamento dell'Ile ai Balcani occidentali. In particolare il progetto intende perseguire un percorso virtuoso capace di diffondere un senso di cittadinanza europea che valorizzi le diverse identità e risorse culturali presenti nei territori regionali di area italiana (Calabria, Sicilia, Puglia) e nei Paesi dell'Europa sud orientale coinvolti (Albania, Kosovo, Macedonia e Montenegro) e di favorire un più stretto e proficuo dialogo tra le regioni italiane e quelle balcaniche. Per tali obiettivi vengono sinergicamente utilizzate strutture formative, come le due Scuole Estive Internazionali di Albanistica e Balcanistica e di Italianistica, tenutesi in Calabria nel luglio del 2010, e infrastrutture informative, scientifiche e culturali, come la rete di biblioteche per la creazione di un catalogo unico elettronico dei fondi albanologici e balcanologici di area italo-balcanica, denominato BESA2, con lo scopo di puntare ad una più diffusa, approfondita e reciproca conoscenza dei rispettivi patrimoni linguistici e culturali che caratterizzano i Popoli di queste aree.

SCHEDA DEL PROGETTO

APQ:Programma di sostegno alla cooperazione regionale italiana ai paesi balcanici

Linea di intervento: 2.4 “Dialogo e cultura”

Titolo del sub-progetto: VATRA - per il dialogo interculturale tra Italia e Balcani

Regione coordinatrice (italiana):Regione Calabria

Regioni partner (italiane):Regione Puglia, Regione Sicilia

Partner locali istituzionali:

Network 1 - Rete di supporto alle attività di formazione (scuole estive internazionali)

UNIVERSITA' DI TIRANA, FACOLTA’ DI LETTERE (ALBANIA)

UNIVERSITA' DI SCUTARI “L.GURAKUQI” (ALBANIA)

UNIVERSITA' DI ARGIROCASTRO “E.ÇABEJ” (ALBANIA)

UNIVERSITA' DEL SUD EST EUROPEO DI TETOVO (MACEDONIA)

Network 2 - Rete di supporto alle attività di informazione (catalogazione fondi librari BESA 2)

BIBLIOTECA DELL’ACCADEMIA DELLE SCIENZE D’ALBANIA  (ALBANIA)

BIBLIOTECA DELL’UNIVERSITA' DI TIRANA, FACOLTA’ DI FILOLOGIA (ALBANIA)

BIBLIOTECA UNIVERSITARIA DI SCUTARI (ALBANIA)

BIBLIOTECA COMUNALE DI SCUTARI “M. BARLETI” (ALBANIA)

BIBLIOTECA DELL’UNIVERSITÀ DEL SUD EST EUROPEO DI TETOVO MACEDONIA)

BIBLIOTECA COMUNALE DI DULCIGNO (MONTENEGRO)

BIBLIOTECA NAZIONALE E UNIVERSITARIA DEL COSSOVO (COSSOVO)

Università italiane coinvolte:

Network 1 - Rete di supporto alle attività di formazione (scuole estive internazionali)

UNIVERSITA’ DELLA CALABRIA, DIP. DI LINGUISTICA, SEZIONE DI ALBANOLOGIA
(Responsabile scientifico del progetto VATRA: prof. Francesco Altimari)

UNIVERSITA’ DI PALERMO, FACOLTA’ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE
(Responsabile coordinamento scuole estive internazionali: prof. Matteo Mandalà)

UNIVERSITA’ DEL SALENTO-LECCE, FACOLTA’ DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE
(Responsabile coordinamento scuole estive internazionali: dott.ssa Monica Genesin)

UNIVERSITA’ STATALE DI MILANO
(Responsabile coordinamento scuole estive internazionali: prof. Nicola Scaldaferri)

Network 2 - Rete di supporto alle attività di informazione (catalogazione fondi librari BESA 2)

UNIVERSITA’ DI PALERMO, Biblioteca del Dip. di Arti e Comunicazione (ARCO)
(Responsabile coordinamento catalogazione: prof. Matteo Mandalà)

UNIVERSITA’ DELLA CALABRIA, FACOLTA’ DI LETTERE E FILOSOFIA
(Responsabile coordinamento catalogazione: prof. Francesco Iusi)

UNIVERSITA’ DEL SALENTO-LECCE, FACOLTA’ DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE
(Responsabile coordinamento catalogazione: dott.ssa Monica Genesin)

Durata fino al: 31.12.2010

OBIETTIVI

Il progetto VATRA si propone, in particolare, di innescare un percorso virtuoso capace di diffondere un senso di cittadinanza europea che valorizzi le diverse identità e risorse culturali presenti nei territori regionali di area italiana (Calabria, Sicilia, Puglia) e nei Paesi dell'Europa sud orientale coinvolti (Albania, Kosovo, Macedonia e Montenegro).
In tale direzione, il progetto VATRA per il dialogo interculturale tra Italia e Balcani si propone di favorire un più stretto e proficuo dialogo tra le regioni italiane e quelle balcaniche, mettendo assieme strutture formative e infrastrutture informative, scientifiche e culturali, che mirino ad una più diffusa, approfondita e reciproca conoscenza dei rispettivi  patrimoni linguistici e culturali che caratterizzano i popoli di queste aree, partendo dalla valorizzazione delle positive esperienze storiche maturate storicamente nel dialogo italo-balcanico (ad es. la comunità arbëreshe in Italia, modello di felice simbiosi interculturale, rappresentando una minoranza linguistica albanese, originaria del Sud est europeo da oltre mezzo millennio pienamente integrata nel contesto italo-meridionale).

NETWORK E PARTNER

Al fine di favorire il dialogo tra le diverse comunit à linguistiche e culturali delle regioni coinvolte nell’APQ Balcani, stimolando i giovani delle due aree ad approfondire la conoscenza delle diverse lingue e culture, il sub-progetto VATRA ha promosso la creazione di nuovi circuiti formativi e informativi che ruotano attorno ai due network costituiti:

Network 1.
Rete formativa di supporto alle azioni di alta formazione: Scuola Estiva Internazionale di Italiano – SEII; Scuola Estiva Internazionale di Albanistica e Balcanistica -SEIAB.

Partner istituzionali italiani

REGIONE PUGLIA (Capofila progetto integrato “ICT”)

InnovaPuglia SpA (Attuatore della Regione Puglia, partner del sub-progetto “VATRA”)

REGIONE CALABRIA (Coordinatrice sub-progetto “VATRA”)

UNIVERSITA’ DELLA CALABRIA, DIPARTIMENTO DI LINGUISTICA (Attuatore della Regione Calabria, coordinatrice del sub-progetto VATRA. Responsabile scientifico del progetto “VATRA”: prof. Francesco Altimari)

REGIONE SICILIA (Partner sub-progetto “VATRA”)

Partner istituzionali stranieri

UNIVERSITA' DI TIRANA, FACOLTA’ DI FILOLOGIA (ALBANIA)

UNIVERSITA' DI SCUTARI “L.GURAKUQI” (ALBANIA)

UNIVERSITA' DI ARGIROCASTRO “E.ÇABEJ” (ALBANIA)

UNIVERSITA' DEL SUD EST EUROPEO DI TETOVO (MACEDONIA)

UNIVERSITA’ “CIRILLO E METODIO” DI SKOPJE – FACOLTA’ DI FILOLOGIA (MACEDONIA)

Università italiane coinvolte

UNIVERSITA’ DI PALERMO, FACOLTA’ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE (Responsabile  coordinamento scuole estive internazionali: prof. Matteo Mandalà)

UNIVERSITA’ DEL SALENTO-LECCE, FACOLTA’ DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE (Responsabile coordinamento scuole estive internazionali: dott.ssa Monica Genesin)

UNIVERSITA’ STATALE DI MILANO (Responsabile coordinamento scuole estive internazionali: prof. Nicola Scaldaferri)

Network 2.
Rete bibliotecaria, archivistica e museale di supporto alla realizzazione di una banca dati comune dei fondi librari e archivistici albanologici e balcanologici (“BESA 2”) presenti all’interno delle Università e delle biblioteche partner del progetto (tra le regioni italiane: Calabria, Sicilia e Puglia, e tra i Paesi dei Balcani occidentali: Albania, Kossovo, Macedonia e Montenegro).

Partner istituzionali italiani

REGIONE PUGLIA (Capofila progetto integrato “ICT”)

InnovaPuglia SpA (Attuatore della Regione Puglia, partner del sub-progetto “VATRA”)

REGIONE CALABRIA (Coordinatrice sub-progetto “VATRA”)

UNIVERSITA’ DELLA CALABRIA, DIPARTIMENTO DI LINGUISTICA (Attuatore della Regione Calabria, coordinatrice del sub-progetto VATRA. Responsabile scientifico del progetto “VATRA”: prof. Francesco Altimari)

REGIONE SICILIA (Partner sub-progetto “VATRA”)

Partner istituzionali stranieri

BIBLIOTECA DELL’ACCADEMIA DELLE SCIENZE D’ALBANIA  (ALBANIA)

BIBLIOTECA DELL’UNIVERSITA' DI TIRANA–FACOLTA’ DI FILOLOGIA (ALBANIA)

BIBLIOTECA UNIVERSITARIA DI SCUTARI (ALBANIA)

BIBLIOTECA COMUNALE DI SCUTARI “M. BARLETI” (ALBANIA)

BIBLIOTECA DELL’UNIVERSITÀ DEL SUD EST EUROPEO DI TETOVO  (MACEDONIA)

BIBLIOTECA COMUNALE DI DULCIGNO (MONTENEGRO)

BIBLIOTECA NAZIONALE E UNIVERSITARIA DEL COSSOVO  (COSSOVO)

Università italiane coinvolte

UNIVERSITA’ DI PALERMO, Biblioteca del Dipartimento di Arti e Comunicazione (Responsabile  coordinamento catalogazione: prof. Matteo Mandalà)

UNIVERSITA’ DELLA CALABRIA, FACOLTA’ DI LETTERE E FILOSOFIA (Responsabile coordinamento catalogazione: prof. Francesco Iusi)

UNIVERSITA’ DEL SALENTO-LECCE, FACOLTA’ DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE (Responsabile coordinamento catalogazione: dott.ssa Monica Genesin)