Page 118 - PER UNA NUOVA DIDATTICA DELL'ALBANESE - Parte III
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F. Altimari, F. Koleci, J. Kume, M. Caria, E. Mascherpa, M. Palumbo, D. Meringolo, M.L. Pignoli
mentre definisce la seconda: “Un aspetto particolare della seriazione è la
sequenziazione, cioè la richiesta di distribuire un insieme caotico secondo
un ordine temporale, collocando gli avverbi di tempo oppure le forme
verbali lungo una linea del tempo” 119 .
Possibili applicazioni della Seriazione e della Sequenziazione in
glottodidattica
Quest’attività può tendere a diversi scopi per cui, benché io l’abbia
considerata come gioco di comunicazione, può rientrare anche nei giochi
lessicali, ciò perché ad essere “messo in ordine” è pur sempre lessico che in
questo modo viene imparato e ripetuto, ma, come ha tenuto a sottolineare
Balboni, alcune volte la seriazione è arbitraria “ma ciò fa discutere gli
allievi, che quindi riflettono sul problema”, per quanto riguarda la
sequenziazione invece “Questa attività può essere fondamentale per
riflettere sia sulla natura del testo narrativo, sia sui connettori di tempo e
sulla consecutio temporum” 120 .
Attività 8.1
Ordina le parole seguenti secondo l’ordine alfabetico delle vocali 121 .
Elp ______
Yll ______
Ork ______
Ilk ______
Ar ______
Ulli ______
Ëmer ______
119
Balboni, P., 1998, p. 109.
120
Ibidem.
121
Ar/oro, elp/orzo, ëmer/nome, ilk/leccio, ork/orco, ulli/ulivo, yll/stella.
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