Page 69 - PER UNA NUOVA DIDATTICA DELL'ALBANESE - Parte I
P. 69

Per una nuova didattica dell’albanese: prove di e-learning e di ludolinguistica



             (parlare, scrivere, leggere, ascoltare) e nelle abilità integrate (dialogare, para-
             frasare, riassumere); 2. narra le differenze interculturali e generazionali dei
             partecipanti alla comunità.




























             Figura 5 - Suddivisione del tema in topic.


             1.4 Anno 2012-13: la WebTv
               Il quarto anno parte il progetto di sperimentazione “Lingue in Onda” per
             i corsi di Italiano per studenti stranieri e per il corso di Lingue e Letteratura
             albanese. Il progetto ha previsto la realizzazione di programmi televisivi in-
             teramente prodotti dagli studenti che di volta in volta hanno assunto i ruoli
             di autori, registi e attori.
               Per permettere di ottenere quei tratti di “spontaneità, di situazionalità e di
             interazione che contribuiscono a creare il mondo dinamico, fluido e transito-
             rio proprio della comunicazione orale spontanea” (Rossini Favretti, Polselli,
             Bavieri, Tamburrelli 2003: 3), si è pensato di offrire agli studenti una situa-
             zione reale con obiettivi e attività ben precisi da realizzare: creare palinsesti
             per una WebTV. Il palinsesto prevedeva come generi, le notizie, gli spot, le
             ricette, i cartoni e le interviste. Per ogni genere è stato fornito un modello che
             fungesse da riferimento per gli apprendenti.
               Nei corsi di italiano i soggetti coinvolti sono stati 13: 8 studenti di livelli




                                                                                    59
   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74