HOME | Attività didattica | Attività scientifiche e culturali | Edizioni | Tesi di laurea | Didattica della lingua | Archivio | INFO shqip

appuntamenti - seminari - notizie - eventi

Laurea honoris causa dall'Università di Edimburgo per il prof. Eric Pratt Hamp

prof. Eric Hamp

Eric Pratt Hamp, professore emerito di Linguistica all'Università di  Chicago, ha ricevuto il 28 novembre 2012, per i suoi studi sul celtico, la laurea "honoris causa" in Lettere dall'Università di Edimburgo. Per il prof. Hamp, membro onorario di diverse accademie scientifiche, tra cui l’Accademia delle Scienze d’Albania e l’Accademia reale danese,  si tratta della quinta laurea “honoris causa”, dopo quelle di Amherst College (Massachusetts), dell’University of Walles, dell’Università della Calabria e dell’University of Delhi.
Nato a Londra il 16 novembre del 1920, Eric Hamp è oggi uno dei più noti studiosi a livello internazionale nel campo dell'indoeuropeistica, distinguendosi per le sue ricerche che hanno riguardato numerose lingue del mondo, tra cui le varietà celtiche e l'albanese, sia di area balcanica (Albania, Montenegro, Grecia) che di area italiana. Da ricordare la sua importante tesi di dottorato sulla varietà arbereshe di Vaccarizzo Albanese difesa all’Università di Harvard nel 1954 ed edita in originale e in traduzione italiana dal Centro editoriale e librario dell’Università della Calabria nel 1993, ma anche i suoi tanti studi su diverse lingue d’Europa, tra cui le lingue slave, il bretone, il gallese, il gaelico irlandese e il gaelico scozzese. Ci uniamo alla gioia dei familiari e partecipiamo alla soddisfazione dell’ intera comunità scientifica internazionale esprimendo a Eric P.Hamp  le nostre più vive congratulazioni per questa ulteriore e significativa tappa di una prestigiosissima carriera accademica (cf. al riguardo la Festschrift  Scritti in onore di Eric Hamp per il suo 90° compleanno, curata da G.Belluscio. e A. Mendicino ed edita dal Centro Editoriale e Librario dell’UNICAL nel 2010).