HOME | Attività didattica | Attività scientifiche e culturali | Edizioni | Tesi di laurea | Didattica della lingua | Archivio | INFO shqip

appuntamenti - seminari - notizie - eventi

Mezzojuso (Palermo), 26/06/2010 - Premio BESA

L’Unione dei Comuni Besa, cui aderiscono i comuni italoalbanesi (arbëresh) della provincia (Contessa Entellina, Mezzojuso, Palazzo Adriano, Piana degli Albanesi e S. Cristina Gela) conferisce ogni anno il Premio Besa, giunto alla II edizione. Il premio, attribuito a personalità che si sia distinta nell’opera di tutela e di valorizzazione della comunità arbëreshe, quest’anno è stato assegnato a Giuseppe Schirò Di Maggio, una delle massime espressioni della letteratura panalbanese contemporanea. Nella prima edizione il premio è stato dato ad Ismail Kadarè, il più grande scrittore albanese vivente. La manifestazione si svolgerà sabato 26 giugno al Castello di Mezzojuso dalle 16,30 e, oltre alla consegna del premio, comprenderà un concerto di canti devozionali e popolari della tradizione arbëreshë e siciliana a cura della cooperativa “Alessandro Scarlatti”, diretta da Salvatore Di Grigoli, e una degustazione di prodotti tipici. Interverranno Massimo Diano, presidente dell’Unione dei Comuni Besa, Nicolò Cannizzaro, sindaco di Mezzojuso, Francesco Altimari (Università della Calabria), Mario Giacomarra (Unversità di Palermo), Matteo Mandalà (Università di Palermo). Schirò Di Maggio terrà anche una Lectio magistralis.

brochure