HOME | Attività didattica | Attività scientifiche e culturali | Edizioni | Tesi di laurea | Didattica della lingua | Archivio | INFO shqip

appuntamenti - seminari - notizie - eventi

Roma, 11- 12 marzo 2010 - Lingue di Minoranza e Scuola. A dieci anni dalla legge 482/99

Il giorno 11 e 12 marzo si svolgerà a Roma, presso al sede del Convitto Nazionale di Roma, il Seminario: Lingue di minoranza e scuola. A dieci anni dalla L.482/99, promosso dal MIUR, Direzione Generale degli Ordinamenti Scolastici.
Dopo il saluto delle autorità e la presentazione dei lavori da parte delle scuole partecipanti, saranno illustrati i risultati dell’inchiesta commissionata dal MIUR all’INVALSI “Lingue di minoranza e scuola. A dieci anni dalla L. 482/99”, e coordinata dal Prof. Gabriele Iannàccaro. A seguire si terrà una tavola rotonda e relativo dibattito sul tema: «Confronto tra modelli europei e nazionali nella tutela e salvaguardia delle lingue minoritarie» con specialisti ed accademici del settore, che avranno modo di illustrare le esperienze maturate nella tutela delle lingue minoritarie, in Italia e in Europa, negli ultimi dieci anni. Alla tavola rotonda parteciperanno rappresentanti della Comunità Europea, del mondo dell’Università, della ricerca e della scuola.Sarà l’occasione per dibattere le strategie da seguire nella tutela delle lingue di minoranza, nel nostro Paese, anche alla luce delle linee guida europee e delle modifiche riguardanti l’assetto ordinamentale della scuola del primo ciclo.Il Seminario avrà come finalità principale quella di approfondire la funzione sociale, il profilo culturale-didattico ed epistemologico nella didattica delle lingue di minoranza.Il giorno 12, invece, avrà un carattere prettamente seminariale e sarà incentrato su sessioni di lavoro parallele, nel corso della quale verranno discusse le tematiche emerse dal report illustrato dal Prof. Gabriele Iannàccaro.

brochure
bozza per i relatori