Accordo Quadro di Cooperazione Scientifica tra l'Università della Calabria e l'Accademia delle Scienze d'Albania

È stato sottoscritto oggi l’Accordo-quadro di cooperazione scientifica tra l’Università della Calabria e l’Accademia delle Scienze d’Albania. Tra le due Istituzioni c’erano già stati in passato intensi rapporti di scambio e una serie di progetti bilaterali che hanno permesso, tra l’altro, di realizzare rilevanti programmi di internazionalizzazione con il coinvolgimento del MIUR e del CNR nell’ambito del campo albanologico (es. il recupero dei Fondi archivistici degli scrittori italo-albanesi Girolamo De Rada e Anselmo Lorecchio presso l’Archivio di Stato di Tirana) e, recentemente, lo scambio di materiale scientifico con un accordo promosso dalla Fondazione Universitaria “Francesco Solano” del nostro Ateneo.
L’accordo di collaborazione che è stato firmato oggi dal Rettore Giovanni Latorre, per l’Università della Calabria, e dal Presidente dell’Accademia delle Scienze d’Albania, Gudar Beqiraj, allargherà la collaborazione nell’ambito scientifico e dell’alta formazione a tutti i campi di comune e reciproco interesse, a programmi di ricerca sul campo e sviluppo di tecnologie appropriate su tematiche rilevanti per lo sviluppo dell’Albania e di supporto a progetti di cooperazione internazionale, nonché ad azioni scientifiche comuni finalizzati alla valorizzazione del patrimonio linguistico e culturale degli Albanesi d’Italia.
Referenti dell’accordo di collaborazione saranno: per l’UNICAL, il prof. Francesco Altimari, professore ordinario del SSD L-LIN 18 “Lingua e letteratura albanese” e per l’Accademia albanese il prof. Salvator Bushati, Segretario Scientifico della stessa Istituzione.
L’Accademia delle Scienze d’Albania, istituita nel 1972, è la massima istituzione scientifica nella Repubblica d’Albania. Essa comprende gli scienziati più distinti del Paese che svolgono la loro attività presso istituti e centri di ricerca, all’interno e all’esterno del Paese. Attualmente essa annovera 24 membri e 10 membri associati, oltre a 26 membri onorifici. Essa è articolata in due sezioni: la sezione delle scienze sociali e albanologiche e la sezione delle scienze naturali e tecniche.

Campus di Arcavacata, 15.11.2011