Università del Sud Est Europeo (Tetovo - Macedonia), 28-29/4/2008 - Convegno sulla lingua e la letteratura degli arbëreshë

Ha avuto una ampia e qualificata risonanza, sia all’interno della comunità scientifica che nella comunità albanese della Macedonia, oltre che nel mondo culturale italo-albanese, il terzo Simposio albanologico, tenutosi il 28 e il 29 aprile 2008  e organizzato dall’Università del Sud-Est Europeo di Tetova (Repubblica di Macedonia), attraverso la Facoltà di Lingue, Culture e Comunicazione e la Cattedra di Lingua e letteratura albanese di quella Università macedone, un campus molto ben organizzato, con tre lingue di insegnamento – inglese, albanese  e macedone – e che costituisce un modello universitario molto avanzato per l’intera area balcanica. Gli Albanesi d’Italia, con il loro patrimonio linguistico, letterario e culturale, sono stati l’oggetto di questo terzo Simposio scientifico di Tetova.
Il Comitato direttivo del Simposio, costituito dai proff. Vebi Bexhet, Hamit Xhaferi, Zeqir Kadriu e Mustafa Ibrahimi, ha impostato un programma molto denso di interessanti comunicazioni – oltre 40 nel campo della letteratura e circa 30 nel campo della linguistica e della dialettologia  e di innovativi workshop tematici, uno dei quali dedicato alle ricerche di lessicografia elettronica nell’ambito della dialettologia e della letteratura arbereshe, l’altro al progetto BESA sulla messa in rete delle biblioteche arbëreshe e albanologiche della Calabria, una iniziativa quest’ultima promossa congiuntamente dall’ UNICAL e dalla Provincia di Cosenza - Assessorato alle Minoranze.
Entrambe queste iniziative sono coordinate dalla Sezione di Albanologia dell’Università della Calabria.
Altro importante evento, che ha arricchito significativamente questo Simposio di Tetova, è stata la presentazione della traduzione italiana del romanzo Kurbani ballkanik [Sacrificio balcanico] del celebre scrittore albanese di Macedonia, Luan Starova. Essa è stata curata da una studentessa italiana, Giovanna Nanci, laureanda in Lingua e letteratura albanese presso l’Università della Calabria e pubblicata nell’ambito del programma INTERREG III Italia-Albania coordinato dalla cattedra di Lingua e letteratura albanese dell’Università del Salento.
Al Simposio hanno partecipato insigni albanologi provenienti dall’Albania, dal Kosovo, dalla Macedonia, dalla Bulgaria, dalla Germania e d’Italia, oltre ad una buona rappresentanza arbëreshe, comprendente docenti e ricercatori (prof. Francesco Altimari, prof. Matteo Mandalà, dr.Flora Koleci, dr. Giovanni Belluscio, dr.Gezim Gurga), collaboratori di ricerca (Marina Dattoli, Emilia Conforti, Maria Luisa Pignoli e Orjeta Hashorva), studenti (Maddalena Scutari, Giovanna Nanci, Annalisa Sirianni) e scrittori arbereshë della Calabria (Vincenzo Belmonte) e della Sicilia (Giuseppe Schirò di Maggio).
Queste le relazioni tenute dai componenti della delegazione arbëreshe:
Francesco Altimari, “Arbëreshët si urë në dialogun ndërkulturor: dëshmia letrare e Luan Starovës” e “Kërkimet për leksikografinë arbëreshe në Universitetin e Kalabrisë”;
Matteo  Mandalà “Për periodozimin e letërsisë arbëreshe”;
Vincenzo Belmonte ”Problemi i tekstit të Serembes”;
Emilia Conforti ”Letërsia popullore: krahasim ndërkulturor mes traditës popullore arbëreshe dhe traditës popullore kalabreze”;
Giovana Nanci ”Vëzhgime rreth përkthimit italisht të romanit ”Kurbani ballkanik” të Luan Starovës”;
Marina Dattoli "Libri i lashte ne Biblioteken e Shen Adrianit ne Shen Miter";
Orjeta Hashorva “Aspekte të letërsisë fetare arbëreshe”;
Giovanni Belluscio ”Zhvillime dhe arritje në fushën e dialektologjisë arbëreshe në 25 – vjeçarin (1983-2008)”;
Zef Skiro Di Maxho “Magjia e Farkës gjuhësore arbëreshe”;
Flora Koleci “Vështrim krahasues i klasës së përemrave mes dy gramatikave të De Radës, studime parardhëse me to, dhe teksteve shkollore të arbërishtes së sotme”;
Maria Luisa Pignoli ”Leksiku i të folmeve arbëreshe të Porkanunit dhe të Rurit.

Programma del III seminario di lingua e letteratura arbëreshe
Filloi simpoziumi shkencor kushtuar letërisë arbëreshe (TV KOHA - Lajme nga Tetova, 6/5/2008)
Università del Sud Est Europeo