HOME | Attività didattica | Attività scientifiche e culturali | Edizioni | Tesi di laurea | Didattica della lingua | Archivio | INFO shqip

 

BIBLIOTECA DI
CULTURA ALBANESE
Comune di
San Costantino Albanese

Presentazione

Autori e studiosi locali

Pubblicazioni

Catalogo


 

 

 

 

AUTORI E STUDIOSI LOCALI

Home > Enza Scutari


ENZA SCUTARI

Nata Cetera, è nata a Farneta di Castroregio (CS) nel 1926.
Frequenta le scuole elementari e magistrali di Matera e si diploma a pieni voti. Da giovane si trasferisce a San Costantino Albanese dove si sposa e insegna presso la scuola elementare per oltre quarant’anni ed è proprio ai bambini che dedica gli anni migliori della sua vita educativa.
Oltre a svolgere il suo lavoro opera nel sociale fondando il circolo culturale “Vëllamja”, che ha istituito e sostenuto, e alla cultura autoctona.
Poetessa e autrice di opere in prosa sia in arbëresh che in italiano, pubblica numerose opere tra cui “Bubuqja” (1984), “Pllaka rrëfien…vita e storia di una comunità albanese della Lucania attraverso la ‘voce’ della sua gente”, “Garcia Lorca Poesie inedite” (1986), “La ragione delle farnie” (1991), “Malli i shpirtit-Poezi të zgjedhhura” (2000), “Il tempo degli angeli biancospini” (2004) e ultima nel 2005 “Intervista impossibile…”.
Ha collaborato con periodici di cultura e attualità dell’etnia arbëreshe e del meridione d’Italia e per questa sua assidua attività ha ottenuto riconoscimenti tra cui il Premio Letterario della Presidenza del Consiglio.
Attualmente vive a Padova.    

 

 

Scutari E.

Intervista Impossibile…

 

 

 

 

Scutari E.

Il tempo degli angeli biancospini

 

 

 

 

Scutari E.

Malli i shpirtit

Poezi të zgjedhura

 

 

 

 

Scutari E.

Bubuqja (Gemme)

 

 

 

 

Scutari E.

Garcìa Lorca Poesie (Inedite)

Tradotte in arbëresh da Enza Scutari

 

 

 

 

Scutari E.

Plaka rrëfien

Vita e storia di una comunità albanese della Lucania attraverso la “voce” della sua gente

e-bookSetVar "[CurrentEbookTitle]" "E. Scutari, Plaka rrëfien … Vita e storia di una comunità albanese della Lucania attraverso la “voce” della sua gente "¶SetVar "[CurrentEbook]" "[PubDir]eBooks\Scutari_Plaka\index.html"¶SetVar "[CurrentPage]" "[PageTitle]"¶GotoPage "Ebook_viewer"