10/9/2005 - Presentazione dell’edizione critica dell’opera La vita della Beata Vergine Maria di G. Variboba

Sabato 10 settembre, alle ore 17.30, a San Giorgio Albanese, presso il Centro Culturale Polifunzionale Arbëresh, sarà presentata l’edizione critica dell’opera "La vita della Beata Vergine Maria Gjella e Shën Mëris s’Virgjër" di Giulio Variboba, che costituisce la prima opera in assoluto della letteratura albanese di Calabria. Il volume, curato dal prof. Vincenzo Belmonte, già docente di Letteratura albanese presso le Università di Messina e di Bari e attualmente collaboratore scientifico presso la Cattedra di Albanologia dell’Ateneo calabrese, fa parte della collana ‘Classici della Letteratura Arbëreshe’ della Casa editrice Rubbettino diretta da Francesco Altimari, che assieme all’altra collana ‘Albanica’ recentemente inaugurata con tre testi di letteratura orale arbëreshe, testimonia il crescente interesse della casa editrice di Soveria Mannelli per la valorizzazione della tradizione letteraria e culturale italo-albanese.
Oltre all’Autore e al direttore della collana, interverranno all’iniziativa: il sindaco di San Giorgio Albanese, Mario Giorgio Scura; il parroco di San Giorgio, papas Vittorio Scirchio; l’Assessore alla Cultura, Giorgio Esposito; il Vescovo di Lungro, mons. Ercole Lupinacci; l’Assessore provinciale alle Minoranze linguistiche, Donatella Laudadio, il direttore editoriale della Rubbettino, Giacinto Marra. Seguiranno le comunicazioni di: Matteo Mandalà (Università di Palermo), Giovanni Belluscio (Università della Calabria), Gjovalin Shkurtaj (Università di Tirana), Rexhep Ismajli (Università di Prishtina), Francesco Iusi (Università della Calabria). Quest’ultimo è anche il curatore dell’edizione digitale dell’opera, allegata all’edizione cartacea, che comprende lo spoglio elettronico del testo, con il lemmario e l’originale (1762), ormai introvabile, dell’opera varibobiana.