HOME | Attività didattica | Attività scientifiche e culturali | Edizioni | Tesi di laurea | Didattica della lingua | Archivio | INFO shqip

appuntamenti - seminari - notizie - eventi

S. Costantino Albanese, 9/9/2005 - Presentazione del primo repertorio fitonimico sull’albanese d’Italia

Venerdì 9 settembre, alle ore 18.00, a San Costantino Albanese (PZ), nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, sarà presentato il primo repertorio fitonimico sull’albanese d’Italia sinora portato a termine e dato alle stampe. Si tratta del libro "I nomi delle piante nella comunità albanese del Pollino lucano Ëmrat e bimëvet në bashkësinë arbëreshe të Pulinit Llukan" curato dal prof. Pasquale Scutari, collaboratore scientifico della cattedra di Lingua e letteratura albanese dell’Università della Calabria, che dopo una lunga, paziente e appassionata ricerca sul campo protrattasi per diversi anni, ricerca che ha riguardato le due comunità arbëreshe lucane del Pollino (San Costantino Albanese e San Paolo Albanese), dà alle stampe questa preziosa guida trilingue (arbëresh-italiano-latino), integrata da un ricco repertorio fotografico a colori e da una serie di utili indicazione sull’utilizzazione delle piante - alimentare, medicinale o artigianale – in questa area linguistica ai confini tra Calabria e Basilicata. A presentare l’opera di Scutari, che costituisce il 15° volume della collana di Albanistica del Centro Editoriale e librario dell’UNICAL, diretta da Francesco Altimari, interverranno assieme all’Autore, amministratori locali (il Sindaco di San Costantino Albanese, G. Cantisani; il Consigliere provinciale S. Berardone; il Presidente della Provincia di Potenza, S. Altobello), studiosi e docenti universitari, italiani e stranieri (F. Altimari, G. Belluscio, J. Trumper, L. Bernardo, dell’UNICAL; Gj. Shkurtaj e Sh. Rrokaj dell’Università di Tirana; M. Mandalà, dell’Università di Palermo; N. Scaldaferri, dell’Università Statale di Milano; A. Haxhi, dell’Università di Scutari; R. Ismajli, presidente dell’Accademia delle Scienze del Kosovo).