HOME | Aktivitet didaktik | Aktivitet shkencore dhe kulturore | Botime | Disertacione | Arkivi | INFO italiano

takime - seminare - lajme - ngjarje

Italia dhe Shqipëria 2010 - dy Popuj, një Det, një Miqësi

Le relazioni tra Italia e Albania sono così intrinsecamente connesse da andare ben al di là dei classici rapporti tra Paesi vicini: esse sono eccellenti a livello istituzionale, come dimostrano i numerosissimi incontri che si susseguono tra i responsabili politici dei due Paesi, ma lo sono anche sul piano economico, culturale e del dialogo tra le società civili.
Dalla caduta del regime comunista in Albania, l'Italia ha contribuito in modo determinante al progresso del Paese, con interventi di emergenza prima ed aiuti rivolti allo sviluppo socio-economico poi. Il sostegno italiano si è rivelato centrale per il consolidamento democratico dell'Albania, i cui progressi in termini di governance politica ed economica si sono tradotti in significativi passi in avanti nel suo percorso di integrazione euroatlantica: nell'aprile 2008 l’Albania è divenuta membro a pieno titolo della NATO e nell'aprile 2009 ha presentato domanda di adesione all'Unione Europea. L'Albania, da Paese consumatore di sicurezza, si sta trasformando in Paese produttore di sicurezza, come confermato dalla linea costruttiva e moderata seguita nei quadri mediterraneo e balcanico.
Le relazioni bilaterali sono oramai caratterizzate da un partenariato privilegiato, nei suoi tanti versanti: l'Italia è per l'Albania il primo partner commerciale, il primo partner per presenza imprenditoriale, il primo donatore bilaterale. Ma è anche e soprattutto il tradizionale legame culturale e di amicizia tra le genti d'Italia e Albania, così spontaneo ed articolato, a rappresentare il fondamentale collante del rapporto, rinsaldato da oltre mezzo millennio dalla comunità arbëreshe d’Italia, oggi riconosciuta tra le 12 minoranze linguistiche storiche del nostro Paese, dalla presenza regolare in Italia di una collettività albanese integrata ed operosa di oltre 430 mila persone e dalla presenza in Albania di una comunità italiana dinamica e capillarmente presente su tutto il territorio.
Per questi motivi l'Ambasciata d’Italia in Tirana, in collaborazione con numerosi soggetti istituzionali e privati del 'Sistema Italia' e con numerose Istituzioni pubbliche e private albanesi, ha promosso la realizzazione, nella primavera del 2010, di una densa stagione di eventi multidisciplinari sotto il nome di "Italia e Albania 2010 - due Popoli, un Mare, un'Amicizia" stagione che, non a caso, è stata inserita dal Ministero degli Affari Esteri Italiano nei grandi eventi della Commissione per la Promozione della Cultura Italiana all'Estero per gli anni 2010-2011.
"Italia e Albania 2010 - due Popoli, un Mare, un'Amicizia" ai articola in una vastissima gamma di iniziative nei campi culturale, economico e promozionale, nei settori delle infrastrutture, dell'ambiente, dello sport, dello sviluppo, della formazione e del dialogo tra società civili.
Accanto a manifestazioni di forte richiamo, in particolare per il pubblico giovanile, sono previsti importanti momenti di incontro e approfondimento per contribuire alla definizione di strategie in vista delle sfide che l'Albania, anche con riguardo al suo percorso di integrazione europea, dovrà affrontare nel prossimo futuro.
Tra gli eventi più significativi di questa importante iniziativa, di grande valenza per il futuro delle relazioni tra Italia e Albania,  rientra il Colloquio IL CONTRIBUTO DELLA SOCIETA’ CIVILE ALLA COSTITUZIONE DEL FORUM DI AMICIZIA TRA ITALIA E ALBANIA, tenutosi all’Hotel Tirana International l’11 giugno 2010.
Esso si propone di porre le basi per l’istituzione di un Forum tra le società civili Italiana e Albanese per creare un raccordo con le istituzioni dei due Paesi, nell’ambito del Partenariato Strategico previsto dalla Dichiarazione Congiunta sottoscritta il 12 febbraio 2010 dai Governi dei due Paesi.

brochure in lingua italiana - brochure in lingua albanese