HOME | Aktivitet didaktik | Aktivitet shkencore dhe kulturore | Botime | Disertacione | Arkivi | INFO italiano

takime - seminare - lajme - ngjarje

Istituita presso l'Università della Calabria la Fondazione Universitaria "Francesco Solano"

A dieci anni esatti dalla sua scomparsa, l’Università della Calabria rende significativamente omaggio all’opera didattica e scientifica del compianto prof. papas Francesco Solano (1914-1999), insigne figura dell’albanologia contemporanea e fondatore della cattedra di studi albanesi, intitolandogli una Fondazione universitaria che si prefigge lo scopo di promuovere, in Italia e all’estero, lo studio e la ricerca in campo albanologico, nonché di intraprendere tutte quelle iniziative volte a favorire gli interscambi culturali tra le comunità albanesi di area italiana e quelle di area balcanica (Albania, Kosovo, Macedonia, Grecia e Montenegro).
In questa occasione l’Ateneo intende anche ricordare il lungimirante gesto liberale della compianta sig.na Nina Solano (1920-2004), sorella dello studioso, che con lascito testamentario ha devoluto i suoi beni all’Ateneo finalizzandoli all’istituzione di una apposita fondazione, promossa e presieduta dall’Unical, al fine di onorare la memoria e l’impegno culturale del prof. Francesco Solano, già docente presso la Facoltà di Lettere e Filosofia del nostro Ateneo dal 1975 al 1990.
Con delibera del Consiglio di Amministrazione dell’UNICAL dello scorso 19 dicembre 2008, dopo che è pervenuto il prescritto nulla-osta ministeriale, si è proceduto all’approvazione dell’Atto Costitutivo e dello Statuto della Fondazione, assieme alla contestuale nomina a suo Presidente pro-tempore del prof. Francesco Altimari, attuale titolare della cattedra di Lingua e letteratura albanese dell’Ateneo.
La Fondazione Universitaria italo-albanese “Francesco Solano” avrà la sua sede amministrativa presso la Sezione di Albanologia – Dipartimento di Linguistica – dell’Università della Calabria (Cubo 20 A, 1° piano) e la sua sede storica e istituzionale a Frascineto, in Via Roma 110, presso la casa natale del prof. Solano.
Si comunica, infine, che le attività della Fondazione Solano saranno avviate ufficialmente non appena sarà definito l’iter per il riconoscimento della  sua personalità giuridica.