Ulqin (Repubblica di Montenegro), 27/28-8-2008 - Giornate della cultura arbëreshe

Nell'ambito delle iniziative promosse dal Municipio di Ulqin (Dulcigno), citta' albanese della Repubblica del Montenegro, nell'ambito del tradizionale Festival della cultura albanese, una folta delegazione di docenti universitari, ricercatori, artisti, esponenti politici e amministratori delle comunita' albanesi in Calabria, Basilicata e Molise ha partecipato, dal 27 al 29 agosto alle ''Due giornate della cultura arbereshe in Montenegro''.
Le giornate si sono articolate in una serie di conferenze sull'attivita' di ricerca svolta dall'Universita' della Calabria, con relatori i professori, Franco Altimari, Anton Berisha, Francesco Iusi, sul patrimonio linguistico, letterario e librario arberesh; dalla Universita' Statale di Milano e' intervenuto il prof. Nicola Scaldaferri, che ha parlato della etnomusicologia arbereshe. E' stata, inoltre, presentata una mostra sugli ori, organizzata dal Museo etnografico arberesh di Vaccarizzo Albanese (CS), nonche' una mostra sui Balcani attraverso la stampa italiana agli inizi del Novecento curata dal prof. Renato Fasanella Masci e organizzata dal Comune di Pallagorio (KR). Altri momenti forti dell'evento sono stati: una performance musicale del cantautore calabro-arberesh Alfio Moccia; un recital di 'vjershe' della antica tradizione albanese lucana dell'omonimo gruppo di San Costantino Albanese e la presentazione del telegiornale bilingue Arberia-Tv-Occitana, promosso dall'Assessorato alle Minoranze Linguistiche della Provincia di Cosenza e presentata dal giornalista Nicola Bavasso. Queste iniziative, tenutesi in parte nel Palazzo della Cultura e in parte nell'anfiteatro dell'antica fortezza veneziana di Ulqin, hanno riscosso una grande partecipazione popolare e hanno avuto una notevole eco nei mass media della piccola Repubblica d'oltreadriatico. La delegazione arbereshe, che comprendeva anche Sindaci ed amministratori delle comunita' arbereshe di Pallagorio (KR), Plataci (CS) e Vaccarizzo Albanese (CS), e' stata ospite nelle giornate di permanenza in Montenegro del Sindaco del Municipio di Ulqin, Gezim Hajdinaga, gia' Ministro della Repubblica del Montenegro alle Minoranze linguistiche.
Il prossimo appuntamento di questi importanti contatti culturali, avviati grazie alla Sezione di Albanologia dell'Universita' della Calabria, tra gli albanesi d'Italia e del Montenegro, sara' la visita in Calabria di una delegazione di amministratori locali, docenti e operatori culturali della comunita' albanese montenegrina, guidata dal Ministro montenegrino alle minoranze linguistiche, Fuad Nimani, e dal Sindaco di Ulqin, Gezim Hajdinaga.

Letërsia arbëreshe ëshët e papërsëritshme (Zëri, 29-8-2008)