logo_BESA2
La rete bibliotecaria


Mappa dei siti albanologici

ITALIA (Sicilia)

Palermo

Contessa Entellina

Mezzojuso

Palazzo Adriano

Piana degli Albanesi

Santa Cristina Gela

ALBANIA

Tirana

Scutari

MACEDONIA

Tetovo

 

Scutari (Albania), Biblioteca Pubblica “Marin Barleti”

  • Storia
  • Informazioni
  • Filmato

La nostra biblioteca pubblica fu fondata nel 1931 su iniziativa del comune di Scutari.  L’apertura di questa biblioteca è frutto di una tradizione molto antica della nostra città, iniziata fin dal Medioevo. Biblioteche importanti di Scutari sono state anche quelle delle istituzioni religiose come quella musulmana  vicino al castello di Scutari e quelle gesuite (1858)  e francescane (1875).
La creazione nella biblioteca di Scutari delle associazioni filologiche nel 1917, si deve considerare come il primo passo per la realizzazione della prima biblioteca pubblica albanese. Nel 1921, questa biblioteca fui trasferita a Tirana (la capitale) diventando il primo nucleo della biblioteca nazionale appena creata nel 1945; con la chiusura infatti delle istituzioni pubbliche che avevano patrocinato la biblioteca, il fondo librario della stessa diventò proprietà delle biblioteca pubblica. La nostra biblioteca custodisce tra le altre, pubblicazioni del secolo XV-XVI stampate in grandi stati e città d’Europa, come la Germania, la Svizzera, l’Italia Parigi, etc. queste pubblicazioni si distinguono per la loro tecnica di stampa e la loro bellezza. In biblioteca si trovano anche dei manoscritti. Le collezioni importanti che si trovano nel nostro fondo librario, l’hanno trasformata in un centro scientifico, in particolare per le scienze umane e filologiche.
La sua attività la biblioteca di Scutari la deve anche alla cooperazione con altre biblioteche cittadine, come quella dell’Università di Scutari “Luigj Gurakuqi”, quella del Museo storico, quelle delle istituzioni religiose etc, e anche con le biblioteche dell’Albania e di altre nazioni.
La biblioteca offre anche il suo web site www.biblioteka-shkoder.org utile per informazioni riguardo i libri che si trovano nel nostro fondo.

La collezione antiquaria.
In questa collezione si trovano perlopiù libri religiosi del XVI-XIX secolo.
La collezione manoscritti e mappe.
In biblioteca si trovano all’incirca 155 manoscritti e 232 mappe degli anni 1877-1960.
La collezione delle pubblicazioni.
In generale, qui si trovano pubblicazioni periodiche, quotidiani e monografie di argomenti vari.

Indirizzo:

Sheshi "2 Prilli"    Shkodër - ALBANIA

Telefono:  

3552242307

Fax:

 

E. mail:

bibliotekashkoder@gmail.com

Sito Internet:

www.biblioteka-shkoder.org

Servizi ed orario di apertura al pubblico:

     
   

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player