logo_BESA2
La rete bibliotecaria


Mappa dei siti albanologici

ITALIA (Sicilia)

Palermo

Contessa Entellina

Mezzojuso

Palazzo Adriano

Piana degli Albanesi

Santa Cristina Gela

ALBANIA

Tirana

Scutari

MACEDONIA

Tetovo

 

Scutari (Albania), Biblioteca Universitaria “L. Gurakuqi”

  • Storia
  • Informazioni
  • Filmato
La Biblioteca Scientifica ha iniziato la sua attività con la creazione dell'Istituto Pedagogico nel 1957, con un fondo di 1000 libri, principalmente in lingua albanese. Oggi la biblioteca possiede circa 130.000 libri. La sede attuale è stata completata nel 2006. L'edificio, di tre piani, con una superficie di circa 3000 mq, è dotato di un magazzino librario di 8 km lineari, con una capacità di carico fino a 400.000 libri e consente l’accesso ai disabili. La Biblioteca possiede ricche collezioni come il fondo albano - balcanologico, il fondo albanese delle scienze filologiche, vari fondi stranieri, il fondo austriaco, il fondo dei periodici etc.. Il fondo più importante è il fondo albano - balcanologico. Tra i volumi presenti nel fondo va ricordato il materiale antico, raro e di pregio, nel quale vanno evidenziati 32 libri rari risalenti al secolo XVI. Tali libri sono esclusi dal prestito. Il primo libro di questo fondo è la Historia de vita et gestis Scanderbegi, Epirotarvm principis di Marin Barleti, che si pensa sia stato pubblicato intorno agli anni 1508-1510 a Roma. Il volume presenta un ritratto di Scanderbeg la cui didascalia recita "Signor Scanderbego”. Anche le altre opere pubblicate intorno agli anni 1558-1578 sono principalmente legate alla storia di questo periodo, caratterizzate dalla supremazia dei turchi nei Balcani e danno numerose informazioni bibliografiche sulla figura di Scanderbeg.
Tra le opere di particolare pregio vanno inoltre menzionate: la "Dottrina cristiana" di Pietro Budi, pubblicata nel 1664 in "Propaganda Fide", una grammatica di Francesco Maria da Lecce pubblicata nel 1715, la "Dottrina cristiana" di Gjon Kazazi, pubblicato nel 1752. Anche il fondo dei periodici albanesi per il periodo 1879-1944 è molto ricco. In archivio vi sono 297 titoli e di questi 125 sono raccolte complete.
Il fondo antico è in corso di digitalizzazione per garantirne la conservazione e per renderlo fruibile ai ricercatori e ai lettori in generale.

Indirizzo:

 

Telefono:  

 

Fax:

 

E. mail:

 

Sito Internet:

 

Servizi ed orario di apertura al pubblico:

     
   

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player