logo_BESA2
La rete bibliotecaria


Mappa dei siti albanologici

ITALIA (Sicilia)

Palermo

Contessa Entellina

Mezzojuso

Palazzo Adriano

Piana degli Albanesi

Santa Cristina Gela

ALBANIA

Tirana

Scutari

MACEDONIA

Tetovo

 

Tetovo (Macedonia), Biblioteca “Max Van Der Stoel”

  • Storia
  • Informazioni
  • Filmato
Nella primavera del 2000, sostenuto da donatori internazionali, l’Alto commissario dell'OSCE per le minoranze nazionali, ha avviato interlocuzioni per stabilire una nuova università nella Repubblica di Macedonia.
In seguito all'adozione della legge sull'istruzione universitaria, da parte del Parlamento macedone - che ha permesso anche la fondazione di università private e che ha sostenuto l’educazione degli albanesi in lingua albanese -, è stata istituita alla fine del 2000 la South East European University (SEEU).  
La Biblioteca "Max van der Stoel" è un servizio istituzionale di ricerca della South East European University. È stata intitolata al primo Preside onorario della ES-Università, ex alto commissario dell'OSCE per le minoranze nazionali, Max van der Stoel, al quale si deve appunto la realizzazione della predetta università. La biblioteca è aperta esclusivamente a studenti e personale dell'Università.
Predominante è nella biblioteca il settore dedicato alle scienze sociali, alla cultura e alla comunicazione. Il fondo librario comprende oltre 13.500 titoli e più di 34.000 volumi, nonchè giornali e periodici locali, nazionali e internazionali. Il fondo è sistemato secondo la classificazione Dewey.
Informazioni sui titoli di libri possono essere ottenuti tramite i cataloghi elettronici che si possono trovare al link: https: / / library.seeu.edu.mk.
La Biblioteca "Max van der Stoel” è membro dell’EIFL e ha accesso, tra le altre, al banche dati elettroniche quali Oxford Journals, Riviste Cambridge, Sage Publications, EBSCOhost, etc. La biblioteca ha anche accordi con la Banca Mondiale e l'Unione Europea, e per tale motivo ha aperto un info-point dedicato.
La biblioteca è aperta durante tutta la settimana dalle 08:00 alle 23:00, e il sabato dalle 10:00 alle 14:00. Gli studenti hanno accesso sia ai cataloghi cartacei che informatizzati. Le sale di lettura sono adeguate alle esigenze e ai bisogni degli studenti.

Indirizzo:

 

Telefono:  

 

Fax:

 

E. mail:

 

Sito Internet:

 

Servizi ed orario di apertura al pubblico: