logo_BESA2
La rete bibliotecaria


Mappa dei siti albanologici

ITALIA (Sicilia)

Palermo

Contessa Entellina

Mezzojuso

Palazzo Adriano

Piana degli Albanesi

Santa Cristina Gela

ALBANIA

Tirana

Scutari

MACEDONIA

Tetovo

 

Tirana (Albania), Fakulteti i Historisë dhe i Filologjisë

  • Storia
  • Informazioni
  • Filmato

La Biblioteca Scientifica (BS) è stata fondata nel 1972, immediatamente dopo l’Accademia della Scienze. Ha sede nell’ex palazzo di re Zog, situato nel centro di Tirana. Pur nuova come istituzione, proviene da una esperienza di antica data riunendo le collezioni librarie dell’ex Istituto di Studi Albanesi (1940-1944), divenuto successivamente l’Istituto di Scienza (1946-1972), dove hanno svolto il loro lavoro studiosi che hanno segnato la storia della lingua albanese e dell’albanologia, come i proff. Xhuvani, Cabej, Padre Zef Valentini, Koliqi etc.
L’Istituto di Studi Albanesi si impegnò a raccogliere e pubblicare i documenti o gli studi di stranieri relativi ai diritti della nazione e alle origini della cultura albanese. In questo contesto, furono pubblicate le opere "Archivio della letteratura albanese, lingua e etnologia", titoli noti di Milan Shuflaj, "La lingua albanese e illirico” di Desider Izegh. L’Istituto di Studi Albanesi raccolse inoltre lavori scientifici relativi a varie aree albanesi, alla storia e al folclore, agli studi sulla musica popolare albanese, sulla toponomastica e sulla medicina popolare albanese.
Tutto questo e’ stato conservato nella nostra biblioteca; indubbiamente sin dalla sua nascita la BS è stata implementata con l’aggiunta di rilevanti settori di documentazione bibliografica moderna specializzata, che raccolgono libri provenienti da acquisti, doni, e scambi.
Gli accordi di scambio stretti con numerose biblioteche internazionali (europee, americane, russe, ecc.) hanno permesso alla BS (persino dopo la riforma organizzativa del 2007, che ha avuto come conseguenza la separazione della biblioteca dell’Istituto di Lingua e Letteratura albanese dell’Accademia delle Scienze) di arricchire il suo patrimonio librario con le collezioni di letterature moderne e in lingue straniere.
La BS ha un patrimonio di circa 63 000 volumi che coprono diverse aree disciplinari (filologia, storia, scienze esatte, etnografia, archeologia etc.) e che sono redatte in diverse lingue (albanese, inglese, russo, francese, italiano etc.).
Il sistema informatico della BS riunisce documenti elettronici in vari formati (es. PDF, RTF, HTML, XML, doc, ppt, etc).

Cataloghi disponibili

  • catalogo cartaceo  in schede (completo)
  • catalogo informatico dal anno 1990 (stiamo nel processo del recupero per gli anni passati)

Sistema di catalogazione

  • Sistema Dewey Clasificazione
  • Ora anche la classificazione BESA2
  • Winisis

I progetti della Biblioteca
La rivista Studia Albanica (pubblicazione edita a cura dell’Accademia) è parte di un accordo con CEOOL (un archivio online che fornisce l'accesso agli articoli full text in PDF delle riviste scientifiche in Europa) e dal 2009 è oggetto di un accordo con EBSCO.
La BS ha appena concluso un accordo con PROQUEST, un database  scientifico che per due anni offre l’accesso a materiali online.
Un contributo interessante e molto complesso è stato il Progetto Vatra (2011), nel quadro del quale sono stati catalogati 500 titoli delle opere scientifiche, ora inclusi nel catalogo unico. Essi apportano un contributo specifico alla creazione di siti albanologici. Per i criteri di selezione delle opere per la catalogazione, abbiamo tenuto conto dei seguenti fattori:
- la rarità o specificità del materiale da recuperare;
- la frequenza di fruizione e degli interessi dell'utenza per il materiale medesimo.

Indirizzo:

Rruga e Elbasanit, Tiranë - Albania

Telefono:  

+355693548657

Fax:

 

E. mail:

 

Sito Internet:

 

Servizi ed orario di apertura al pubblico: